Votre emplacement
Les options de livraison diffèrent selon les zones
Connectez-vous pour actualiser votre adresseSu Karate-gi offriamo un’ampia scelta di cinture di Karate. Dalle cinture bianche a quelle nere, in tutti i colori: giallo, arancione, verde, blu, viola, rosso, marrone… oltre a cinture intermedie bicolori e cinture per maestri dal 6° dan in su…
Puoi scegliere le tue cinture anche in base al tipo di tessuto che desideri: cotone piqué, cotone di alta qualità, raso o addirittura seta naturale. Insomma, puoi scegliere la cintura più adatta a te e quella che si abbina meglio al tuo Kimono!
Ma comprare una cintura di karate è una cosa! Prendersene cura è un altro discorso! Come posso mantenere la mia cintura di karate? Ti darò alcuni consigli nel corso di questo articolo!
In Giappone, secondo un produttore, “le cinture non sono progettate per essere lavate, vengono semplicemente appese ad asciugare e i giapponesi non lavano le loro cinture”. I giapponesi consigliano inoltre di sostituire le cinture quando diventano vecchie o di averne diverse a disposizione per evitare che si usurino troppo velocemente.
Tuttavia, puoi prenderti cura della tua cintura di tanto in tanto per farla durare più a lungo. Basta seguire alcune semplici regole,
Le cinture in cotone sono lavabili in lavatrice. Tuttavia, ti consigliamo di lavarle a mano e di appenderle ad asciugare per limitare il restringimento. Tuttavia, poiché le cinture sono realizzate in cotone, è necessario prevedere un restringimento compreso tra il 3 e il 5%. Per una cintura di 3 metri, si tratta di 10-15 cm. Se la tua cintura è già corta, pensaci.
Non è necessario lavare la cintura ogni volta che la indossi, basta lavarla regolarmente, una volta al mese o ogni due mesi, a seconda della frequenza con cui ti alleni. In estate e nei climi umidi, è meglio non far asciugare il sudore troppo spesso. Per questo motivo è consigliabile un lavaggio più frequente. Tieni presente, però, che più la lavi, più è probabile che la tua cintura si sbiadisca e si scolorisca.
Non è consigliabile lavare la cintura con il kimono (a meno che il grigio non sia il tuo colore preferito). Allo stesso modo, non dovresti lavare la tua cintura di karate con altri indumenti (o con pochi indumenti), perché lo sfregamento con gli altri indumenti può causare un’usura prematura.
Come per Karategi, anche per le cinture in cotone è consentito solo il lavaggio a freddo (massimo 30°C). Questo non solo preserva il colore della cintura, ma ne prolunga anche la durata.
Ovviamente, non usare detersivi con candeggina. I detersivi “lavabili a mano” o “delicati” sono i migliori. Tuttavia, usali con parsimonia.
Non consigliamo l’asciugatura in asciugatrice. Per la tua cintura, ti consigliamo di fare una leggera centrifuga e di appenderla all’esterno, ma al riparo dal sole. Asciuga sempre all’ombra, anche se ci vuole più tempo.
Il piccolo inconveniente del lavaggio è che le cinture si restringono. Alcune persone hanno riportato un restringimento fino a 10 centimetri o più (che non è poi così tanto per una cintura di 3 metri). Per evitare il restringimento, allunga e appiattisci la cintura prima di asciugarla.
Le cinture in seta e raso sono più delicate di quelle in cotone. Il rivestimento esterno è meno rigido e può facilmente sbiadire o danneggiarsi se si utilizzano prodotti sbagliati o se si è troppo “aggressivi” nella pulizia.
Non lavare mai in lavatrice una cintura di seta o di raso! Ti consigliamo di lavare le tue cinture di seta o di raso a mano utilizzando un detergente “delicato” o un detergente speciale per la seta. È possibile utilizzare un ciclo di centrifuga delicato per asciugare un po’ la cintura prima di appenderla ad asciugare.
Se non hai voglia di lavare a mano la cintura, puoi optare per il lavaggio a secco. A tal fine, dopo l’allenamento, puliscila spesso con un panno o un asciugamano leggermente umido e lasciala asciugare completamente appendendola all’aperto. In questo modo prolungherai la vita della tua cintura e ridurrai la necessità di lavarla spesso.
In particolare, le cinture di raso e di seta non dovrebbero essere lavate insieme ad altri capi, perché potrebbero danneggiarsi mescolandosi con le fibre di un tessuto più ruvido. Assicurati di lavarle separatamente per evitare danni.
Tutti questi semplici consigli ti aiuteranno a mantenere la tua cintura di karate in buone condizioni più a lungo.
Per prolungare ulteriormente la vita della tua cintura, ti consigliamo anche di lavarla tu stesso, perché nessuno si prenderà cura della tua cintura di karate meglio di te!
Se invece hai bisogno di sostituire la tua cintura, di aggiungerne una nuova o di acquistare un nuovo colore, Karate-gi ti offre una vasta gamma di cinture di qualità! La maggior parte delle principali marche sono qui a tua disposizione per confrontare e acquistare la cintura che meglio si abbina al tuo Karategi! Non esitare a contattarci prima di ordinare.
Puoi anche fare le tue domande o dare i tuoi consigli nei commenti qui sotto. Questo sarà utile a tutti i karateka che vogliono prendersi cura della propria cintura.
Bruno,
al vostro servizio il Karate-Gi