Come ti prendi cura del tuo Karategi (kimono da karate)?

Karate-gi.fr, il tuo negozio online, ti offre un’ampia scelta di Karate-gi adatti alle tue esigenze. Ma una volta ricevuto il tuo completo di luci, come ti prendi cura del tuo karategi?

Si dice che prendersi cura del proprio Karate-gi sia come prendersi cura della propria igiene personale.

Qualunque sia il modello del tuo Karate-gi, le istruzioni per prendersene cura rimangono più o meno le stesse. La pratica di arti marziali come il Karate richiede un Karate-gi in buone condizioni e ben adattato al fisico del suo proprietario. È quindi importante fare una scelta e seguire alcune regole per prolungarne la vita.

Ecco quindi alcune semplici regole da seguire per ottenere la massima soddisfazione dal tuo Karate-gi.

1. Lava regolarmente il tuo Karate-gi

Lava il tuo Karate-gi regolarmente! Regolarmente significa preferibilmente dopo ogni sessione o, più realisticamente, dopo due o tre sessioni al massimo se ti alleni quotidianamente.

In questo modo eviterai che il tuo karate-gi si sporchi troppo, si sporchi o si ingiallisca a causa del sudore secco.

2. Non lavare il tuo Karate-gi ad alte temperature.

Quando lavi il tuo Karate-gi, evita di usare acqua troppo calda! Usa la temperatura più bassa (30 o 40°C). In questo modo non solo ridurrai al minimo il restringimento, ma danneggerai anche il tessuto.

Alcuni produttori raccomandano temperature di 60°C, ma noi pensiamo che sia meglio non superare i 40°C, salvo circostanze eccezionali.

Se lavi regolarmente il tuo Gi, il lavaggio a caldo non è necessario.

3. Evita di usare la candeggina

Se segui la regola numero 1, questo non dovrebbe essere necessario. Anche sangue, sporco e altre macchie possono essere rimosse senza candeggina se il Karategi viene lavato immediatamente.

Lava il tuo Karate-gi non appena il tessuto è macchiato, piuttosto che lasciarlo asciugare per un po’.

4. Scegli detergenti delicati senza candeggina

Se segui la regola numero 1, è fattibile. Per i Karate-gi che sono stati macchiati (ad esempio di sangue), rimuovi le macchie a mano con un po’ di detersivo. Nota per il sangue: usa acqua fredda. In caso di sporco pesante, mettilo in ammollo per qualche ora in una soluzione di detersivo caldo, quindi lavalo come di consueto.

5. Evita l’asciugatrice

L’etichetta di ogni Karate-gi indica chiaramente che non deve essere asciugato con l’asciugatrice. Tuttavia, questo consiglio non viene sempre seguito. L’asciugatura fa rimpicciolire il Karate-gi (riducendone la durata) e lo danneggia in modo che diventi gradualmente più rigido e più soggetto a strappi. Appendi il tuo Karate-gi in un luogo asciutto, ma non alla luce diretta del sole!

karate-gi-seishin-internazionale-wkf

Se proprio devi usare l’asciugatrice, usa un’asciugatrice commerciale di grandi dimensioni (non una lavatrice/asciugatrice domestica) e imposta l’impostazione più delicata. Asciuga il Karate-gi. È meglio asciugare lentamente a bassa temperatura che asciugare rapidamente ad alta temperatura.

6. Lava il tuo Karate-gi individualmente

Per quanto possibile, ti consigliamo di lavare i tuoi Karate-gi singolarmente. Più spazio c’è nella macchina, più pulito sarà il lavaggio. Inoltre, non c’è il rischio di sbagliare colore o di ingrigire. Può sembrare ovvio a molti, ma non lavare mai il tuo Karate-gi con la cintura (a meno che non sia una cintura bianca, ovviamente)!

7. Se stiri, fai attenzione!

Alcuni seguono la regola del “ferro da stiro”: durante il riscaldamento di una sessione, il calore e il sudore del corpo stirano il karate-gi. Tuttavia, la maggior parte delle persone preferisce stirare anche se non è raccomandato dal produttore. A causa della natura del tessuto di molti karate-gi, sono necessarie temperature elevate. Se possibile, riduci la temperatura da utilizzare stirando e appiattendo il materiale quando è bagnato.

Aspetta che il kimono sia completamente asciutto. Stirare a caldo un karate-gi umido lo farà ingiallire.

Poi dovrai ripiegarlo correttamente fino alla prossima sessione di allenamento.

8. Ti piace il tuo Karate-gi?

Studi indipendenti hanno dimostrato che più ami il tuo Karate-gi, più sei propenso a prendertene cura e più a lungo durerà, quindi un motivo in più per sceglierlo con cura. Non esitare a leggere il nostro articolo su come scegliere il tuo Karate-gi!

Ora sei pronto a prenderti cura del tuo Karate-gi!

Se hai ancora domande o consigli da condividere con tutti i karateka che vogliono mantenere il loro Karate-gi, lascia un commento qui sotto.

Bruno,
al tuo servizio sul Karate-Gi